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Utilizzare WIRmarket

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Immagini su WIRmarket – formati e risoluzioni ottimali?

Formati e risoluzione ottimale

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Registrazione e login: perché devo registrarmi?

Per poter consultare WIRmarket e visualizzare le imprese partecipanti WIR e i loro articoli, le loro inserzioni e promozioni non Ăš necessario registrarsi.

CiĂČ nonostante si consiglia di effettuare la registrazione per poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi di WIRmarket. Per poter anche acquistare prodotti con WIR Ăš necessario avere una relazione bancaria presso la Banca WIR (apertura di conto).

Registrazione e login: dove posso registrarmi e come funziona?

Il processo di registrazione Ăš composto da tre semplici passi.

Passo 1: scelta di indirizzo e-mail e password
Su www.wirmarket.ch fate clic in alto a destra su «Registrare»: si aprirĂ  una nuova finestra. Inserite il vostro indirizzo e-mail e scegliete una password. Successivamente accettate le Condizioni generali della Banca WIR e fare clic su Inviare. Cliccate sulle Condizioni generali per visualizzarle. Si consiglia di salvarle come riferimento in un momento successivo.

Passo 2: verifica dell’indirizzo e-mail
Riceverete quindi all’indirizzo indicato un’e-mail contenente un link. Fate clic sul link per confermare l’indirizzo di posta elettronica. Questa operazione ù necessaria per garantire che l’indirizzo e-mail inserito appartiene all’utente.

Passo 3: login in WIRmarket
Facendo clic sul link contenuto nell’e-mail inviata verrete reindirizzati a WIRmarket, dove potrete effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail e la password. Vi sarà infine richiesto di completare le informazioni del profilo e di collegarvi con la vostra azienda.

Registrazione e login: perchĂ© devo collegarmi con un’azienda?

Per poter sfruttare tutte le funzioni di WIRmarket dovete essere partecipante WIR. Affinché WIRmarket sappia a quale azienda appartenete Ú necessario che vi colleghiate con la vostra ditta. Potete effettuare tale operazione al primo accesso oppure in un momento successivo attraverso il modulo «Il mio profilo» e dopo nella navigazione a sinistra alla voce «Le mie ditte», «Aggiungere ditte».

Se siete i primi a collegarvi all’azienda, WIRmarket invia una e-mail con un link di verifica all’indirizzo di posta elettronica indicato a Banca WIR in relazione al proprio conto. L’azienda dovrà poi provvedere alla conferma. Mediante l’e-mail la ditta riceve tutti i dati indicati dall’utente al momento della registrazione. Confermando diventate l’amministratore dell’azienda.

Se non avete memorizzato alcun indirizzo e-mail presso la Banca WIR, la conferma deve avvenire attraverso il centro di consulenza della Banca WIR (0800 947 949 o wirmarket(at)wir.ch). Siete quindi pregati di contattarlo.

Se vi sono già altri utenti collegati all’azienda in qualità di amministratori, questi devono confermare la vostra richiesta.

Registrazione e login: che utilità ha la registrazione su WIRmarket in qualità di collaboratore di un’azienda?

WIRmarket Ăš concepito anche per i collaboratori delle aziende con averi in CHW. Questi possono sfruttare tutte le funzioni di WIRmarket come ad esempio attivare inserzioni private e acquistare articoli. Non dovete far altro che collegarvi a WIRmarket con la vostra azienda e con il vostro conto WIR privato per poter utilizzare tutte le funzioni di WIRmarket.

Registrazione e login: in qualitĂ  di collaboratore, come posso collegarmi con il mio conto CHW per attivare delle inserzioni?

Questa sezione Ăš concepita solamente per i collaboratori di partecipanti WIR. Le aziende sono automaticamente collegate con i loro rispettivi conti. Il collegamento di un utente con il suo conto WIR privato avviene sempre attraverso il Centro di consulenza Banca WIR (0800 947 949 o wirmarket(at)wir.ch). A quel punto un utente puĂČ creare un’inserzione privata o valutare un’azienda come privato.

Registrazione e login: quali sono i ruoli disponibili per le mie aziende su WIRmarket?

Se vi collegate a WIRmarket con un’azienda, sarà l’amministratore della ditta a decidere il ruolo che assumerete su WIRmarket.

Gli utenti con ruolo di Amministratore godono di diritti illimitati nella gestione del profilo aziendale e dello shop.

Il primo collaboratore collegato diventa automaticamente amministratore. È sempre necessario che ci sia almeno un amministratore.

Gli utenti con ruolo di Content manager non possono aggiungere collaboratori, ma per il resto dispongono degli stessi diritti di chi ha il ruolo di amministratore. Questo ruolo ù concepito soprattutto per l’aggiornamento del profilo e per la registrazione e modifica degli articoli.

Gli utenti con il ruolo Comunicazione possono comunicare a nome della ditta, ovvero scrivere, inserire commenti e pubblicare messaggi.

Gli utenti con il ruolo Collaboratore non hanno diritti, ma vengono indicati sulla pagina pubblica dell’azienda.

Shop: la Banca WIR Ăš responsabile delle offerte su WIRmarket e aziende?

I servizi offerti dalla banca si limitano all’infrastruttura di WIRmarket e alla visualizzazione di pubblicità e inserzioni. Le relazioni giuridiche tra acquirente e venditore di un articolo o di un servizio non sono di competenza della banca.

Shop: posso acquistare in un’unica operazione articoli di fornitori diversi?

SĂŹ, potete aggiungere al carrello articoli di fornitori diversi. Al momento del check out dovete indicare la modalitĂ  di consegna e di pagamento per ogni fornitore e confermare le eventuali Condizioni generali.

Shop: posso effettuare un’ordinazione come azienda e come privato?

SĂŹ, potete effettuare ordinazioni come azienda o come privati. Se desiderate perĂČ pagare alcuni articoli per la vostra azienda e alcuni a titolo privato dovrete eseguire due ordinazioni separate, in quanto per ogni ordinazione Ăš possibile indicare un solo destinatario della consegna e della fattura. Le aziende sono pregate di vedere anche [Registrazione e login: perchĂ© devo collegarmi con un’azienda?] e i privati di consultare anche [Registrazione e login: che utilitĂ  ha la registrazione su WIRmarket in qualitĂ  di collaboratore di un’azienda?].

Shop: posso indicare indirizzi diversi per il destinatario della fattura e della consegna?

Sì, sia per voi a titolo privato sia per ogni vostra azienda potete registrare destinatari diversi della fattura e della consegna nel processo di ordinazione. Nel corso del processo di ordinazione potete scegliere tra gli indirizzi già registrati, modificarli o aggiungerne di nuovi. All’ordinazione successiva gli indirizzi saranno ancora disponibili per la selezione.

Shop: quali modalitĂ  di pagamento vengono accettate?

Ogni venditore ha le proprie condizioni. Si raccomanda di leggere le Condizioni generali o di contattarlo direttamente per chiarire questi aspetti prima dell’acquisto. Shop: cosa succede se ho concluso

Shop: un articolo si puĂČ restituire senza problemi?

Ogni venditore ha le proprie condizioni. Si raccomanda di leggere le Condizioni generali o di contattarlo direttamente per chiarire questi aspetti prima dell’acquisto. Shop: cosa succede se ho concluso

Shop: cosa succede se ho concluso correttamente l’ordinazione?

Il venditore riceve la vostra ordinazione con tutti i dettagli necessari. A seconda della modalità di pagamento scelta, il venditore recapiterà direttamente le merci all’indirizzo di consegna da voi indicato oppure vi contatterà per concordare la modalità di consegna. In ogni caso il venditore invierà una fattura all’indirizzo da voi indicato per posta o e-mail.

Shop: se effettuo il log out perdo il contenuto del carrello?

Il contenuto del vostro carrello resta sempre memorizzato. Al login successivo, sia esso via web/browser o app mobile, potete proseguire l’acquisto.

Shop: posso fare acquisti come ospite?

Nein, das ist nicht möglich.

Shop: posso fare acquisti come ospite?

No, non Ăš possibile.

Shop: come posso modificare la quota WIR di un articolo?

La quota di accettazione WIR viene concordata con la Banca WIR per ogni azienda e pertanto Ăš uguale per tutti gli articoli.

Se per determinati articoli desiderate offrire una quota di accettazione WIR piĂč elevata rispetto a quella generale, effettuate una «Promozione».

La quota di accettazione generalmente valida puĂČ essere modificata solo dall’amministratore della ditta alla voce Il mio profilo/Informazioni sulla ditta. A tal proposito vedere anche [Il mio profilo: come posso modificare la quota di accettazione WIR della mia ditta?]

 

Shop: qual Ăš la differenza tra lo shop e le inserzioni?

Lo shop Ăš concepito per tutte le merci che i partecipanti WIR sono in grado di fornire in grandi quantitĂ . Soltanto le aziende possono offrire articoli nello shop.

Le inserzioni possono essere invece pubblicate da tutti i partecipanti WIR, quindi anche dai soggetti privati che dispongono di un conto WIR. Le inserzioni possono riguardare articoli offerti o cercati, in genere esemplari unici che non sono disponibili in grandi quantitĂ  (p. es. oggetti di seconda mano) o servizi.

Shop: posso cancellare un articolo pubblicato?

Gli articoli pubblicati possono essere sia cancellati che archiviati. Un articolo cancellato viene rimosso definitivamente da WIRmarket. Gli articoli archiviati sono disponibili su «Il mio shop» dove si possono anche riattivare. L’archiviazione Ăš una funzione utile quando si desidera rimuovere solo temporaneamente un articolo dallo shop.

Shop: in qualitĂ  di venditore, come posso visualizzare le ordinazioni in arrivo?

Per ogni ordinazione, quali venditori riceverete un messaggio all’indirizzo di posta elettronica registrato nel profilo aziendale. Il messaggio ù inviato anche a tutti i Content Manager e agli Amministratori collegati.

Tutti gli ordini pervenuti sono visualizzati su «Il mio shop/Ordinazioni cliente», dove potete modificare lo stato dell’ordinazione per indicare al cliente lo stato aggiornato dell’ordinazione.

Shop: il venditore puĂČ mettersi in contatto con l’acquirente?

L’acquirente Ăš indicato nelle e-mail di ordinazione che ricevete in qualitĂ  di venditori. Potete contattare l’acquirente direttamente tramite WIRmarket mediante «Messaggi», o direttamente tramite posta elettronica. L’indirizzo e-mail dell’acquirente Ăš indicato nell’e-mail di ordinazione.

Inserzioni: qual Ăš la differenza tra le inserzioni e lo shop?

Lo shop Ăš concepito per tutte le merci che i partecipanti WIR sono in grado di fornire in grandi quantitĂ . Soltanto le aziende possono offrire articoli nello shop.

Le inserzioni possono essere invece pubblicate da tutti i partecipanti WIR, quindi anche dai soggetti privati che dispongono di un conto WIR. Le inserzioni possono riguardare articoli offerti o cercati, in genere esemplari unici che non sono disponibili in grandi quantitĂ  (p. es. oggetti di seconda mano) o servizi.

Inserzioni: per quanto tempo rimane pubblicata un’inserzione?

Si puĂČ scegliere tra 30, 60 e 90 giorni.

Inserzioni: posso cancellare un’inserzione pubblicata?

Le inserzioni pubblicate possono essere sia cancellate che archiviate. Un’inserzione cancellata viene rimossa definitivamente da WIRmarket. Le inserzioni archiviate sono disponibili su «Le mie inserzioni» dove si possono anche riattivare. In entrambi i casi, i costi non sono rimborsati.

Inserzioni: perchĂ© non riesco a creare un’inserzione?

Per creare un’inserzione dovete essere collegati a una ditta per conto della quale state effettuando l’inserzione, oppure se siete un soggetto privato dovete essere collegati al vostro conto WIR, la contabilizzazione avviene infatti mediante esso. Per effettuare il collegamento al vostro conto WIR privato siete pregati di rivolgervi al Centro di consulenza della Banca WIR (telefono 0800 947 947, e-mail wirmarket@wir.ch).

Il mio profilo: cosa sono le valutazioni?

WIRmarket desidera che le operazioni nella rete WIR avvengano in maniera trasparente. A tal fine viene data l’opportunitĂ  a tutti i partecipanti WIR di valutarsi reciprocamente. Ogni impresa puĂČ valutare le altre sulla base di criteri come la qualitĂ , il rapporto prezzo/prestazioni e il servizio. Se aggiungete anche un commento aiutate i partecipanti WIR a comprendere meglio la vostra valutazione.
Le valutazioni sono pubblicate in tempo reale presso l’impresa con una scala da una a cinque stelle che rappresenta il valore medio di tutte le valutazioni inserite. L’assenza di stelle indica che una ditta non ù stata ancora oggetto di valutazione.

Per rispondere con un commento a una valutazione leggete [Il mio profilo: come posso rispondere a una valutazione?]

 

Il mio profilo: come posso rispondere a una valutazione?

A ogni nuova valutazione che ricevete potete rispondere con un commento. Come la valutazione, anche il commento Ăš visibile a tutti gli utenti.

Il mio profilo: cosa sono «I miei messaggi»?

WIRmarket funge anche da canale di comunicazione per la vostra attività commerciale. Vi consente di inviare messaggi sia come soggetto privato, sia per conto delle varie ditte che rappresentate in WIRmarket. Per accedere ai vostri messaggi dovete andare su «Il mio profilo».

Nella posta in entrata trovate tutti i messaggi relativi a WIRmarket, quindi sia i messaggi privati che quelli delle ditte a cui siete collegati.
Utilizzando le voci per la navigazione a sinistra potete filtrare i messaggi in base ai vostri diversi profili aziendali. Se non compare nessun messaggio per la ditta, dovete prima di tutto effettuare il collegamento con la vostra ditta. Vedere anche [Registrazione e login: perchĂ© devo collegarmi con un’azienda?]

 

Il mio profilo: come posso modificare la quota di accettazione WIR della mia ditta?

La quota di accettazione puĂČ essere modificata soltanto da chi Ăš collegato alla ditta con il ruolo di Amministratore.

PubblicitĂ  e promozioni: in cosa si distinguono?

La pubblicitĂ  su WIRmarket Ăš un servizio a pagamento con cui potete mettere in evidenza i vostri articoli nel shop, le vostre inserzioni o la vostra ditta. La pubblicitĂ  consiste da una parte in un «banner» e dall’altra nella visualizzazione in cima all’elenco. [PubblicitĂ  e promozioni: quali tipi di pubblicitĂ  posso utilizzare?]

Le promozioni di WIRmarket sono aumenti gratuiti e limitati nel tempo della vostra quota di accettazione WIR. Siccome articoli, inserzioni e ditte sono spesso visualizzati in funzione della quota di accettazione WIR, un incremento di tale quota vi consente di ottenere una posizione migliore. Per maggiori informazioni si prega di vedere [PubblicitĂ  e promozioni: quali tipi di pubblicitĂ  posso utilizzare?]

Le app WIRmarket: per quali smartphone ù disponibile un’app?

L’app WIRmarket Ăš stata sviluppata per iPhone a partire da iOS9 e per Android da Lollipop 5.0. Gli smartphone Windows non sono supportati.

Avete altre domande?

Online, per telefono o in succursale: siamo a vostra completa disposizione.

Il 24 dicembre e il 31 dicembre, il servizio consulenza e la succursale di Basilea saranno aperti fino alle ore 12.00.Il 25 e 26 dicembre e l'1 e 2 gennaio, il servizio consulenza e tutte le succursali saranno chiusi.

Il 24 dicembre e il 31 dicembre, il servizio consulenza e la succursale di Basilea saranno aperti fino alle ore 12.00.Il 25 e 26 dicembre e l'1 e 2 gennaio, il servizio consulenza e tutte le succursali saranno chiusi.