Banking per privati
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Aprire il «pacchetto bancario top» e beneficare
Entrate a far parte della rete di PMI piĂą forte della Svizzera
Entrate a far parte della rete di PMI piĂą forte della Svizzera
Per favore, contattateci. Siamo felici di prendere il tempo per una consultazione personale.
Per favore, contattateci. Siamo felici di prendere il tempo per una consultazione personale.
Data: 5 giugno 2025 | AG 2025 sotto forma di voto per corrispondenza
L'organo supremo della Banca WIR soc. cooperativa (di seguito «Banca WIR») è l'assemblea generale (AG), composta da tutti i membri della cooperativa. Tra l'altro, l'assemblea generale elegge il consiglio di amministrazione (CdA) e delibera sulle questioni riservate all'assemblea generale dalla legge o dallo Statuto.
In occasione dell’assemblea generale 2023 le socie e i soci della Banca WIR hanno deciso di prevedere nello statuto la possibilità che i poteri dell’assemblea generale vengano esercitati, in tutto o in parte, dai soci mediante voto per corrispondenza scritto o elettronico (cosiddetto «voto per corrispondenza»; art. 16 dello statuto).
L’assemblea generale di quest’anno della Banca WIR si terrà sotto forma di voto per corrispondenza elettronico.
Prima di esprimere il vostro voto, consultate l'ordine del giorno esteso con le spiegazioni e le proposte del consiglio di amministrazione e il volantino con una breve presentazione dei due nuovi candidati al CdA.
In occasione dell'assemblea generale del 2025 si terranno le elezioni per il rinnovo completo del consiglio di amministrazione della Banca WIR. L'attuale presidente del consiglio di amministrazione, Marc Reimann, si dimette da questo organo per raggiunti limiti di durata. L'attuale vicepresidente, Germann Wiggli, si candida alla carica di Presidente del CdA. La sua candidatura è sostenuta dal resto del Consiglio di amministrazione. Heinz Fuchs, membro del comitato di revisione e rischi, non si candida più a causa della pianificazione del suo pensionamento. I quattro membri attuali (in ordine di mandato) – Christoph Lenz, Philipp Berger, Michael Benes e Chantal Lutz – si candidano alla rielezione.
I nuovi candidati al CdA sono (in ordine alfabetico)
I dettagli sui nuovi candidati sono disponibili qui.
In qualità di soci della cooperativa, potete esprimere il vostro voto dal 16 maggio al 5 giugno 2025 sul nostro portale di voto wir.ch/gv2025/vote. Tutte le informazioni sul voto sono contenute nella lettera d’invito inviata a fine marzo.
Preferite esprimere il vostro voto per iscritto? In tal caso mettetevi subito in contatto con noi, così potremo inviarvi prontamente la scheda di voto. Tale scheda deve pervenirci compilata per iscritto al più tardi entro giovedì 5 giugno 2025.
Ci auguriamo una vivace partecipazione alle votazioni.
Si prevede di pubblicare qui i risultati di tutte le votazioni dopo il voto per corrispondenza.
Vi consigliamo di leggere il rapporto di gestione 2024 (in tedesco); è possibile leggerlo online o scaricarlo in formato PDF:
Ai sensi dell’articolo 14 capoverso 2 della legge sulle banche siamo tenuti a informare tutti i titolari e le titolari di buoni di partecipazione in merito alla nostra assemblea generale. Come in passato, tuttavia, la partecipazione è riservata ai membri della cooperativa. Per diventare membro della società cooperativa, visiti l’indirizzo www.wir.ch/soci.