Basilea, 25 agosto 2017 |La Banca WIR mantiene la rotta del successo: nella prima metĂ del 2017 la somma di bilancio Ăš aumentata dellâ1,8 percento a 5,42 miliardi di franchi, per un risultato complessivo di 17,4 milioni di franchi, in aumento di 3,7 milioni rispetto allâanno precedente. A quota 8,2 percento, il coefficiente di capitale proprio (Leverage Ratio) continua a situarsi ampiamente al di sopra del requisito minimo, pari al 3 percento. «Un risultato cosĂŹ robusto non Ăš affatto scontato in un contesto come quello attuale, caratterizzato da tassi ai minimi storici, margini dâinteresse bassi e scarsi investimenti orientati al futuro», ha dichiarato Germann Wiggli, presidente del direttorio. «Con questi dati abbiamo superato le previsioni.»
Per quanto riguarda gli averi della clientela in franchi svizzeri depositati presso la Banca WIR soc. cooperativa, Ăš stato registrato un aumento del 2,4 percento a 3,18 miliardi di franchi. In forte crescita anche il volume di ipoteche in franchi svizzeri (+4,6 percento), una progressione che si Ăš tradotta in un incremento del 2,1 percento del volume di crediti complessivo. Il livello dei tassi in CHF ai minimi storici annulla per il momento il vantaggio competitivo dei convenienti finanziamenti in WIR per le piccole e medie imprese elvetiche: per questo motivo, da gennaio a giugno il volume di crediti nella principale moneta complementare del mondo Ăš sceso di circa il 3,8 percento a 803,9 milioni di CHW.
In veste di istituto finanziario unico sul territorio svizzero, nel settore dei crediti la Banca WIR trasmette i tassi dâinteresse negativi ai clienti versando, per i nuovi finanziamenti al tasso Libor, un bonus dâinteresse pari al massimo a 10â000 CHW. «CosĂŹ facendo vogliamo naturalmente promuovere gli investimenti e sostenere durevolmente lâeconomia delle PMI svizzere», ha spiegato Wiggli.
Nei primi sei mesi dellâesercizio 2017, il risultato lordo da operazioni su interessi Ăš cresciuto dellâ1,4 percento rispetto allo stesso periodo dellâanno scorso, situandosi approssimativamente a quota 30,2 milioni di franchi. Lâincremento della spesa operativa Ăš conseguenza del processo di modernizzazione del sistema WIR avviato lâanno scorso: «Lâaumento del 12,7 percento della spesa riflette gli investimenti in personale e in progetti orientati al futuro», ha specificato Wiggli.
«I risultati del primo semestre confermano che, con la nostra strategia della digitalizzazione e in particolare con la modernizzazione del sistema WIR, siamo sulla strada giusta», ha aggiunto. Dopo lâannuncio delle modifiche alle CG a novembre 2016 e intorno al periodo dellâassemblea generale a fine maggio alcuni mass media si erano dimostrati critici nei confronti del sistema WIR. «à normale che cambiamenti di questa portata abbiano anche i loro critici», ha affermato Wiggli. Sicuramente alcuni si sono sentiti spiazzati di fronte al pieno di novitĂ â una serie di nuovi prodotti digitali, unâimmagine rielaborata e piĂč consapevole e trasparenza della rete. «Tuttavia, nel corso di colloqui personali siamo in pratica sempre riusciti a fare chiarezza. Molti di coloro che ci avevano criticato e i cui nomi erano stati citati nei mezzi di comunicazione si sono nel frattempo ricreduti, familiarizzandosi con il nuovo mondo WIR e approvando le CG.»
Germann Wiggli chiarisce ancora una volta che cosa si intende per trasparenza: «La rinuncia al segreto bancario che abbiamo richiesto ai nostri clienti PMI non implica affatto trasparenza totale dei dati.» Si tratta soprattutto di sfruttare appieno gli effettivi punti forti della rete PMI. «E questo non riguarda solo noi come banca, ma in primo luogo tutte le aziende partecipanti», ha aggiunto.
Lâaspetto oltremodo positivo Ăš che, grazie a questa trasparenza, da novembre 2016 oltre 12â600 partecipanti WIR in piĂč sono visibili sulla piattaforma digitale WIRmarket. Fino ad allora il sistema WIR ammetteva anche partecipanti «non ufficiali». «Pur avendo rinunciato al segreto bancario, i nostri clienti continuano a godere della tutela offerta dalla normativa sulla protezione dei dati e della personalitĂ contro la divulgazione di informazioni confidenziali. Da parte nostra ci impegniamo a garantire che nessun dato sensibile come saldi di conti o volume di crediti venga comunicato a terzi non autorizzati», ha precisato Wiggli.
La modernizzazione Ăš ancora in corso: «WIR significa rafforzamento del mercato interno; tutti i fatturati vanno a beneficio diretto dellâeconomia svizzera.» Secondo Wiggli, la digitalizzazione coerente e soprattutto razionale dei processi dovrebbe facilitare ulteriormente la reciprocitĂ negli affari. «I nuovi prodotti e i nuovi canali digitali permettono al sistema WIR di affermarsi come la principale rete PMI della Svizzera, e questo nei periodi in cui lâeconomia va bene, ma anche e soprattutto in quelli in cui va meno bene.» Secondo Wiggli, prima della fine dellâanno la Banca WIR ha ancora in serbo il lancio di un altro prodotto digitale per i clienti.
Nonostante si focalizzi perlopiĂč sul segmento delle PMI, la Banca WIR vuole continuare a offrire condizioni interessanti anche ai suoi clienti privati. «Nei settori risparmio e previdenza il nostro obiettivo Ăš essere sempre tra i primi sul mercato», ha dichiarato Germann Wiggli.
La Banca WIR mette a segno una solida performance semestrale (PDF)